Sono davvero entusiasta!!

Mi capita ad ogni anno che è alle porte. Quando comincia un nuovo capitolo, quando so che davanti a me si apre un mondo di opportunità, mi sento carico e determinato! Questo 2020 non fa eccezioni: ti propongo 365 giorni ricchi di iniziative e progetti pensati per chi vuole  dedicare un po’ del tempo del nuovo anno al proprio benessere psicologico! Sto organizzando le mie idee su:

  • Stradella (la città dove abito ed esercito l’attività di psicoterapeuta in studio);
  • Pavia (la mia provincia);
  • Sul territorio nazionale;
  • Ovviamente sul web!

Ma prima di tutto concedimi di ringraziare:

  • Tutti coloro che hanno accettato di lavorare con me;
  • Chi sta già impegnandosi assieme al sottoscritto;
  • Coloro che mi hanno domandato di collaborare su qualche progetto per questo nuovo anno!

Un nuovo anno che ha tutte le premesse per essere un 2020 davvero all’insegna del benessere!
Ad ogni singola persona che ogni giorno mi coinvolge, si impegna o si affida a me… va il mio più caro e sentito GRAZIE e un particolare augurio per questo 2020! 

Ma adesso immagino tu voglia scoprire cosa bolle in pentola, ecco allora i progetti più abbozzati e le iniziative sicure per i 12 mesi avvenire!

Progetti ed eventi su Stradella, Pavia e dintorni

Stradella è la mia città. Pavia la mia provincia. Sono nato e cresciuto tra le colline tinteggiate  che costeggiano il torrente Versa, in Oltrepò Pavese. Ho un estrema cura di questi luoghi e un affetto incondizionato per persone che li abitano. Ho deciso, allora, di dedicare una fetta importante del mio impegno per l’anno 2020 al benessere psicologico del mio territorio.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

  • Proseguono gli incontri di “Promesse nel deserto”. In collaborazione con Don Cristiano Orezzi, vice-parroco di Stradella, porteremo a termine il ciclo dedicato alla lettura in chiave psico-educativa e antropologica dell’Esodo. Il progetto è nato da una nostra iniziativa precedente, sull’analisi del testo Genesi. Gli incontri erano andati davvero molto bene: complice anche un pubblico sempre ricco, vario e partecipe! La storia di Mosè era il giusto proseguimento. Per il nuovo anno sono previsti 5 incontri:

    • 21 Gennaio, Dividere le acque: come superare le proprie fobie
    • 11 Febbraio, Acqua nel deserto, deliri e allucinazioni
    • 12 Marzo, I 10 comandamenti e il potere delle regole
    • 9 Aprile, Il vitello d’oro e la società degli idoli
    • 14 Maggio, La seconda possibilità: un ritorno al futuro?

    Gli incontri sono aperti a tutti, basta iscriversi perchè i posti sono limitati!

  • Laboratorio teatrale e di psico-dramma. Anche quest’anno continuerà il progetto-teatro.  Il nuovo laboratorio è già partito, ancora una volta in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Stradella, che è sempre vicina a temi importanti come quello del benessere psicologico!

  • Sesso e affettività: formazione e psico-educazione. Assieme alla Dott.ssa Anna Castagna, educatrice e consulente di sessuologia, quest’anno avevamo proposto una serie di articoli inerenti al sesso, ai suoi totem e ai suoi tabù. Quest’anno abbiamo deciso di rilanciare l’opportunità di organizzare qualche incontro dal vivo dedicato ai valori affettivi, alla sessualità e a tutto il mondo degli stereotipi, dei luoghi comuni e dei pre-concetti. La sfera della sessualità e dei legami intimi è troppo spesso taciuta e vestita di tabù: fare chiarezza su determinati temi può migliorare molto il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri.

  • Meditazione e MindFulness. In un mondo sempre più caotico e confusionario, a volte si perde la bussola. Diventa allora necessario ritrovare la propria dimensione, nel qui ed ora. Assieme al mio collega Alessandro Romagnoli, esperto di psicosomatica e tecniche meditative, stiamo organizzando alcuni eventi e percorsi da proporti per affrontare con armonia il nuovo anno!

Progetti sul web (e non…)

  • Sito Internet, Pagina Facebook, Telegram ed Instagram. Anche il 2020 vedrà la mia impronta in rete!
    Ho deciso di strutturare la mia attività sul web in maniera più organizzata. Ecco cosa farò:

    • IL SITO: continuerò a pubblicare i miei articoli di psicologia generale, qui sul mio sito blog di psicologia.
      Inoltre, modificherò poco a poco la sua struttura: vorrei dedicarlo in gran parte alla divulgazione e alla formazione psicologica (mantenendo sempre quello stile che fa da ponte tra gli argomenti di tutti i giorni, le nozioni di cultura generale e la psicologia applicata alla vita quotidiana);
    • I SOCIAL-NETWORK: come due anni a questa parte, il mio impegno vedrà anche l’utilizzo dei social. Il 2020 sarà l’anno di: Linkedin e di Telegram (che a tutti gli effetti sta diventando un vero e proprio social-network). Continuerò tuttavia ad aggiornare la pagina Facebook , che da quest’anno avrà non più un appuntamento bi-settimanale, ma bensì pubblicherò due articoli a settimana. La mia presenza su Facebook si orienterà molto sui gruppi e sulla strutturazione dei progetti che richiedono tanta rete! Instagram, in ultimo, continuerà ad essere una piccola finestrella sulle mie attività!
  • Sportello Insegnanti. È nato l’anno scorso con l’intenzione di creare uno spazio per i maestri, agli insegnanti, ai professori e a tutti coloro che interagiscono quotidianamente con il mondo dell’istruzione. A coordinarlo assieme a me, la collega Marta Marchetti – esperta in psicologia dello sviluppo. Il benessere psicologico di ogni docente è un fattore estremamente importante per garantire ottimi risultati all’interno di ogni classe; questo gruppo vuole supportare l’importantissimo e affascinante mondo della formazione!

  • Psicologia ed Economia. Assieme ad un carissimo amico, laureato in economia e con un master in trading, abbiamo varato il progetto MG Finance & Trading: un canale Instagram dedicato al mondo dell’economia. Nello specifico, io mi occupo di quell’affascinante filone della psicologia che naviga tra gli oceani agitati del trading finanziario, fino alle spiagge più quiete (ma non meno importanti) della gestione quotidiana del proprio budget e del lavoro. L’idea si è sviluppata durante il 2019, ma solo negli ultimi mesi è stata varata: ciò nonostante sta ricevendo degli ottimi feedback e siamo davvero positivi!  

Davvero tantissimi progetti, vero?! Beh, c’è ancora dell’altro!!

  • Nuovo libro! Ebbene sì, non sono riuscito a pubblicarlo l’anno scorso, ma le bozze sono pronte e io sono determinato. Prendendo ad esempio la formula cooperativa, da cui nasce la mia ultima pubblicazione, “Una vita da favola.”, quest’anno mi piacerebbe pubblicare un libro su… (sorpresa! 😃)

  • Your Content Goes Here

E poi? Dimmelo tu!!

Dimmelo tu!  🙂 Il 2020 sarà davvero un anno ricco di novità, tuttavia rimango sempre attento e allerta, pronto a tuffarmi (se il tempo e le energie lo consentono) in qualche nuova avventura!

  • Hai qualche progetto?
  • Qualche idea che ti frulla per la testa e che potrebbe interessarmi?
  • Desideri collaborare con me?

Fammelo sapere, scrivimi. Aspetto una tua idea!

A presto, ti auguro un ottimo anno nuovo!!
Si comincia,
Giuseppe Marino