Vivere di più. Poter allungare il nostro tempo su questa Terra. É possibile? Esiste forse qualche pozione magica? Qualche rito esoterico? Magari una fonte della giovinezza o il leggendario Santo Graal a cui fare affidamento per rimandare l’ultimo respiro. Ebbene, purtroppo alcuni di questi rimedi non sono proprio fattibili (o almeno nulla prova il contrario). Tuttavia esistono alcune strategie e alcune “buone pratiche” per aumentare la nostra parentesi di vita! Certo qualcuna di queste già le conosciamo:

Esiste poi un altro segreto: un fattore che incide davvero molto sulla durata e sulla qualità della nostra vita. Sto parlando del mindset! Ma cos’è il mindset? A cosa serve e perché influenza in maniera così significativa il nostro tempo. In questo articolo racconto di un importante studio condotto dall’Università di Yale che può aiutarci a comprendere meglio il potere della nostra mente sul nostro vivere quotidiano e – perchè no – trovare anche qualche strategia per rallentare la nostra ultima chiamata!

Mindset: ovvero il tuo approccio alla realtà!

Come affrontiamo le nostre giornate? Qual è la chiave di lettura che diamo la mondo? Quali sono le nostre strutture di senso, i nostri filtri con i quali ci affacciamo al mondo? Tutti noi abbiamo un personale vocabolario con il quale leggiamo ciò che accade. Tutto questo viene oggi chiamato “Mindset“.

Il mindset altro non è che il nostro modo di leggere la realtà: la nostra mentalità. Ognuno ha la sua: chiusa, aperta, vivace, malinconica, iraconda, spensierata… ognuno di noi conserva dentro di sé un particolare corredo di bussole con le quali a volte interpretiamo e a volte comprendiamo ciò che ci circonda (Qual è la differenza? Lo spiego in questo articolo!).

Perfetto, ora abbiamo più o meno capito cos’è il mindset. Ma che relazione c’è tra la durata della nostra vita e la nostra mentalità?

Vivere di più è possibile con la giusta mentalità!

Università di Yale, la Dott.ssa Becca Levy compie un’indagine che dura oltre 20 anni su un campione di ben 660 partecipanti. Cosa ha scoperto? Ebbene, la ricerca ha dimostrato come tutti coloro che avevano una mentalità positiva verso il futuro vivevano in media di più, rispetto a coloro che ritenevano il passare del tempo qualcosa di negativo e deprimente. Ok, ma quando di più? Ben 7 anni e mezzo!

7 anni e mezzo è tantissimo! Sono 2737 giorni in più di vita!!

Non basta? Uno studio del 2018 ha dimostrato che una mentalità positiva nei confronti del tempo che passa è in grado di ridurre il rischio d’incorrere in gravi deterioramenti cognitivi. La differenza è ancora più evidente questa volta perchè le probabilità si dimezzano (49,8% di probabilità in meno di sviluppare una demenza).

Insomma, a sorridere c’è davvero tutto da guadagnare. Ora, però sorge spontanea una domanda: è possibile modificare la propria mentalità?

Cambiare mentalità: un percorso non sempre facile!

Tanti vorrebbero vivere una quotidianità più autentica e serena, tuttavia modificare la propria mentalità non è così semplice. Non sempre, per lo meno. In gioco ci sono davvero tanti fattori che si intersecano e influiscono sul nostro mindset:

  • La nostra cultura;
  • Il tessuto sociale di cui facciamo parte;
  • Le persone che frequentiamo;
  • I nostri pregiudizi e i nostri stereotipi;
  • Le esperienze di ogni giorno;
  • Ecc…

C’è davvero tanto da prendere in considerazione e certe volte il rischio è quello di lanciarsi a capofitto in un cambiamento troppo grande, oppure di sentirsi scoraggiati dalla mole d’intrecci che infittiscono la trama. Ci sono però diverse soluzioni per chi desiderasse modificare, in modo serio, il proprio modo di vedere le cose. Alcune strategie sono auto-didatte, possono essere imparate e utilizzate in modo personale – senza l’ausilio di un professionista. Ci sono libri, training, video-corsi che possono essere sfruttati a tale scopo.

Per chi invece volesse fare affidamento ad una figura formata e capace di fare un’analisi accurata dei punti su cui lavorare e predisporre un percorso professionale volto al benessere psicologico della persona assistita, esistono esperti della salute mentale capaci di supportare chi desideri affrontare un percorso di questo tipo e cambiare il proprio mindset!

A presto,
Giuseppe M.