Chi ben comincia è a metà dell’opera? Beh, sembra proprio di sì!

Nei corsi di formazione lo spiego spesso: una buona routine può cambiarti la vita. Cominciare la giornata con una serie di strategie e strumenti utili può davvero rivoluzionare il tuo stile di vita e migliorare in modo significativo il tuo benessere psico-fisico. Così, oggi ho deciso di parlarti di alcuni tra le formule più efficaci per cominciare al meglio la tua giornata, migliorandola fin da subito, ovvero dal mattino!

Le abitudini e il mattino: un legame potentissimo!

Gli umani dedicano la loro vita a ripetere cose, gesti e comportamenti che chiamano abitudini.
Luis Sepúlveda

Tutti noi abbiamo delle abitudini. Ogni giorno ripetiamo un insieme di azioni che diamo per scontate: ci alziamo, ci laviamo i denti, percorriamo il solito tragitto per andare a lavoro, accendiamo la tv sempre sullo stesso canale e così via… Queste routine servono al nostro cervello per risparmiare energia! Se ci rifletti, non devi davvero impegnarti nell’apparecchiare la tavola o nel rifarti il letto; non è richiesto un grande sforzo mentale nel preparare il caffè o nel pagare la spesa. Perchè? Beh, è semplice: il nostro cervello si è allenato così tanto, che adesso svolge questi compiti “senza pensarci troppo”.

Queste azioni frequenti fanno parte della nostra quotidianità e ci accompagnano sempre, soprattutto la mattina!

«Si fa per abitudine ciò che si è spesso fatto! »

Aristotele

È proprio al mattino che il cervello fa forse più affidamento alle abitudini. Dopo una notte passata a riposare, anche il cervello ha bisogno di orientarsi nel mondo e capire cosa gli accade attorno. Per questo motivo, cerca di sprecare meno energie possibili e si affida alle routine del mattino. Cosa fai ogni volta che ti svegli? Scommetto che hai un tuo rituale ben preciso. Magari ti svegli, accendi il cellulare e vedi se è arrivato qualche messaggio durante la notte. Dopo ti alzi, prepari la colazione e mentre il latte si scalda scivoli in bagno a rassettarti. Torni, mangi e cominci la giornata…

Ecco, tutto questo lo si fa (più o meno) senza pensare.

La mattina è il momento delle abitudini

4 consigli utili per cominciare al meglio la giornata!

Adesso immagina se la tua routine del mattino possa migliorarti l’intera giornata! Da non credere, vero? Eppure è possibile! Esistono comportamenti e strategie che se introdotte al nostro risveglio possono rivoluzionarci la vita dando molte più chance al buon umore e al benessere psico-fisico!

Devo comunque essere sincero con te: all’inizio non sarà semplice. Proprio perché forse non hai nel tuo rito del mattino tutti o alcuni di questi comportamenti, sappi che i primi momenti potrebbero essere un po’ più faticosi. Alzarsi e cominciare la giornata richiederà qualche sforzo in più. Dovrai quindi fare leva sulla tua forza di volontà perchè questi 4 preziosi consigli possano a poco a poco trasformarsi in abitudini.

Se però desideri davvero migliorare il tuo risveglio, se vuoi migliorare il tuo stile di vita e rendere più proficua le tue giornate, questi 4 esercizi mattutini ripagheranno appieno tutti i tuoi sforzi iniziali! Ecco allora 4 consigli utili per cominciare al meglio la tua giornata:

Ora non ti resta che cominciare!

Per fare tuoi questi concetti, ti consiglio di leggere l’articolo che ti lascio in QUESTO LINK.

Se invece desideri approfondire di più l’argomento, ti consiglio un libro molto valido: si chiama Riconquista il tuo tempo” ed è di Andrea Giuliodori. Un testo che si legge tutto d’un fiato e che da tanti spunti e consigli su come organizzare al meglio le ore della nostra giornata!

A presto,
Giuseppe M.