Conosco Alessandro Romagnoli dai tempi dell’università. Alessandro è un mio collega, uno psicologo, un grande professionista! È specializzato in tecniche meditative e di respirazione. Ogni volta che ci incontriamo parliamo di quanto e come la Mindfulness possa essere introdotta nel quotidiano. Pace, serenità, equilibrio. Chi non desidererebbe nella sua vita anche solo uno di questi tesori? È da molto che volevo parlarne sul mio blog, ed ora sono davvero emozionato: in questo articolo ti parlo della meditazione Mindfulness e dei suoi benefici e lo faccio assieme ad Alessandro. Insomma, ecco un articolo su 3 vantaggi della Mindfulness!

Che cos’è la Mindfulness?

Iniziare bene la giornata? Medita e prenditi del tempoPer capire che cosa sia in occidente la Mindfulness dobbiamo fare un salto indietro di quasi 70 anni, quando gli degli scienziati cominciarono a puntare la lente d’ingrandimento sulle scienze psico-mediche promosse dall’insegnante Zen, Suzuki. Un pioniere di questi studi è stato sicuramente Jon Kabat-Zin, che – oltre all’avvio delle ricerche sui monaci tibetani (Benson,1982) – si avvicinò alle pratiche meditative buddiste Zen (Jeff Wilson, 2014).

Queste grandi filosofie, integrate al pensiero scientifico e a quello delle neuroscienze (inizio 2000), hanno costituito le basi del protocollo “Mindfulness-Based stress reduction” (MBSR) o comunemente chiamata: “Mindfulness”.

Jon Kabat-Zin definisce la Mindfulness come:

“La capacità di prestare attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante”

Può essere praticata da seduti o da sdraiati (quando la pratica è fatta in maniera formale); oppure camminando o persino mangiando – quando la pratica, in tal caso, è informale. L’attenzione è sul momento: ci si raccoglie attorno alla percezione non giudicante sul proprio respiro, sul proprio corpo, sulle sensazioni interiori e sulle emozioni che ci collegano al mondo. Questo tipo di tecnica meditativa suscita grande interesse del pubblico per alcune sue particolari caratteristiche: come essere laica (non occorre nessuna conversione a qualche tipo di dottrina particolare) e non necessita di un percorso personale per essere praticata.

3 Benefici della meditazione Mindfulness

Comoda, pratica, efficace e per tutti (o quasi). La tecnica di meditazione Mindfulness sembra proprio essere stata pensata per chi ha una vita faticosa, dai tanti problemi e dalle mille preoccupazioni. Ma, quali sono i benefici della meditazione Mindfulness? Ecco allora 3 vantaggi di questa affascinante pratica:

Dove posso provare una sessione di Mindfulness?

L’8 Marzo 2020 io ed Alessandro proponiamo una sessione di Mindfulness nell’affascinante cornice dell’Oltrepò Pavese. In collaborazione con l’Azienda Agricola Paravella, abbiamo pensato ad una mattina assieme per offrirvi un momento rilassante in mezzo al verde e a seguire una degustazione degli ottimi prodotti locali della Valle Versa.

Se desideri partecipare puoi:

  • Chiamare il numero +39 3385318705
  • Cliccare qui per prenotarti online!

A presto,
Giuseppe & Alessandro