Spesso in terapia mi capita di aiutare pazienti che lamentano stati d’animo, più o meno forti, legati all’ansia. Durante il percorso, molti mi domandano qualche esercizio per alleviare i sintomi o contenere le manifestazioni del disturbo ansioso. In questo articolo ho voluto raccogliere alcuni esercizi generici legati alla respirazione.

Gli esercizi di respirazione sono utili per:

  • Alleviare i sintomi dell’ansia;
  • Aiutarci a gestire i momenti particolarmente stressanti;
  • Distenderci o attivarci;
  • Dormire meglio.

L’importanza della respirazione

Respirare in modo corretto è fondamentale. La Mindfulness con le sue tecniche di meditazione ce lo insegna. Una buona respirazione aiuta la circolazione di ossigeno nel corpo, il riciclo dell’aria e l’attivazione del nostro organismo. Respirare bene mantiene la mente lucida, il corpo allenato, riduce la pressione sanguigna e può persino eliminare lo stress! 

Sono davvero molti i fattori che vengono influenzati da una corretta respirazione e certamente la nostra calma è co-determinata dal modo in cui respiriamo e ci sentiamo attraverso il respiro. Imparare a gestire il nostro respiro durante un momento di ansia può aiutare ad alleviare i sintomi e ritrovare parte di quella lucidità necessaria per rispondere con più efficacia alle difficoltà.

3 Esercizi di respirazione per alleviare l’ansia

Attenzione: curare i sintomi non significa guarire dall’ansia!

L’ultimo tema che desidero trattare in questo articolo è forse quello che più mi sta a cuore e che spesso sottolineo in terapia: facciamo attenzione a non confondere il sintomo con il disturbo.

  • Batticuore;
  • Sudorazione;
  • Tremori;
  • Agitazione;
  • Vertigini;

Ecc… sono tutti sintomi dell’ansia, ovvero manifestazioni di un disturbo. Gli esercizi di respirazione servono per alleviarne gli effetti, per attutire le manifestazioni con cui l’ansia emerge nella nostra quotidianità. Questo però non significa risolvere il problema dell’ansia, bensì predisporre un terreno per agevolare il nostro percorso di cura e guarigione.

Risulta quindi importante comprendere quali siano le radici dell’ansia, i veri fattori che muovono e generano gli stati ansiosi e infine affrontarli con consapevolezza e determinazione. Un percorso psicoterapeutico può supportare in modo significativo questi processi, aiutando la persona con disturbo d’ansia a rifigurare la propria storia, comprendere il proprio presente ed aprirsi a un futuro più sereno e autentico.

A presto,
Giuseppe M.