La pausa di riflessione. Ne abbiamo sentito tutti parlare. Fa paura, speri sempre non capiti a te. Quando succede il cuore si ferma per un attimo e tutto il mondo ti crolla addosso. Un paziente con un problema di coppia – durante un colloquio in studio – me l’ha descritta così: “La pausa di riflessione è come stare al centro di un gomitolo di pensieri: più cerchi di uscire, più ci rimani impigliato”. Ma come affrontare il fatidico “Momento di Pausa” o la “Pausa di riflessione”?

⚠ Nel caso tu stia vivendo una pausa di riflessione o sia di fronte a questa scelta o possibilità, ti metto subito in guardia: Attenzione!  È una trappola! Ti spiego di seguito il perchè …

Vuoi rendere davvero utile ciò che leggerai?

Ti piacerebbe creare un effetto farfalla, per cui da una semplice lettura puoi dar vita ad un’autentica rivoluzione? Ti consiglio allora di leggere anche questo breve articolo su “Come trasformare i contenuti che ti interessano in benessere pratico.”

Ogni momento di pausa è un dialogo mancato nella coppiaCos’è la pausa di riflessione

La pausa di riflessione è una delle “soluzioni” che la coppia può scegliere di mettere in gioco per risolvere o attraversare un periodo difficile. Quando una relazione si incrina, quando viene a mancare l’intesa o le incomprensioni sono troppo marcate, allora può scattare la pausa di riflessione. Si decide di “affrontare” il momento allontanandosi, sperando che la distanza possa chiarire i pensieri e il tempo possa riordinare l’equilibrio che è venuto a mancare. Uno dei due propone di mettere in stand-by il rapporto con la timida e fatidica frase:
“Forse è meglio se ci prendessimo una pausa…”
A quel punto il partner che subisce la proposta, solitamente la accetta. Ricordo che una ragazza mi aveva scritto in chat, sulla mia pagina Facebook: “Ho rispettato il suo desiderio di rimanere un po’ solo. Forse ha bisogno dei suoi spazi”. Da quel momento comincia un periodo di dubbi, tensioni, paure

La trappola della pausa di riflessione!

Se hai vissuto una situazione simile o stai affrontando una pausa di riflessione, sai come ci si sente! Si sta in sospeso, si è confusi, la testa si riempie di dubbi che non riesci a scacciare. Mancano le certezze. Che tu l’abbia proposta o l’abbia subita è sempre un periodo delicato e carico di emotività.
Tutto viene rimesso in discussione, si ha sempre paura di non fare la cosa giusta e soprattutto non si trovano risposte! Questo significa cadere in trappola. L’efficacia della pausa di riflessione è praticamente nulla o estremamente casuale, anche quando da entrambe desiderano mantenere il rapporto.  Possiamo trovare tutte le scuse e le giustificazioni che vogliamo, ma la pausa di riflessione è controproducente. Difatti:
  • Il termine relazione significa “Riferire a qualcuno”. Se la relazione si basa sullo scambio e sul confronto puoi ben capire quanto sia assurdo voler riparare o ricucire un rapporto senza che le parti interagiscano;
  • Se i tuoi pensieri ti hanno messo in questo guaio, come possono aiutarti ad uscirne? Quando ragioni su qualcuno senza che sia presente, non stai ragionando assieme a lui, ma solo tra te e i tuoi pensieri, gli stessi pensieri che ti hanno portato a quella situazione di stallo. Insomma, è un circolo vizioso, ovvero una trappola!
  • Non si fanno i conti senza l’oste. Provare a trovare in solitario una soluzione per la coppia è come decidere dove uscire con gli amici il sabato sera senza averli interpellati. Le scelte comuni hanno sempre bisogno di momenti di confronto.
  • C’è differenza tra supporre e verificare. Affidarsi solo alle nostre ipotesi non funziona. Le migliori conclusioni si hanno tramite i riscontri e l’esperienza. Se ti basi solo sulla teoria senza metterla alla prova, prenderai decisioni parecchio distanti dalla realtà.
  • I rapporti hanno bisogno di cure. Non cadiamo nell’errore di credere che il tempo possa davvero guarire un rapporto di coppia. Pensa ad un fiore 🌿 che ha bisogno di sole e di acqua per vivere: se uno dei due componenti o entrambi mancano… come puoi pensare che il fiore sbocci?

Quale soluzioni alla pausa di riflessione?

La pausa di riflessione è un tranello che ci immerge in un oceano di dubbi e di domande a cui è difficile trovare risposta. Perchè? Beh, semplice… perchè la risposta non ce l’hai tu, ma l’altra persona. O meglio, è il confronto responsabile di entrambe le parti che può trovare una soluzione al momento difficile della coppia. I problemi vanno affrontati insieme. Riuscire a mantenere un “noi” in una situazione complessa è sinonimo di crescita e rafforzerà notevolmente il rapporto.

😯💔 Ma…

C’è un ma, non sempre le pause di riflessione hanno la funzione di riparare i rapporti. A volte possono essere utilizzate per chiudere un rapporto, senza dare particolare spiegazioni. Certe volte sono uno scarico di responsabilità travestite da attimi di gentilezza o di premura. In quei casi, allora, forse è davvero meglio chiudere un rapporto che non da accenni di aprirsi al futuro e cominciare a puntare su se stessi, sui propri progetti e su una nuovo capitolo della nostra vita, un capitolo autentico e sereno! 🍀😉
A presto!!

Vuoi ricevere il link del prossimo articolo sul cellulare?

Ti è piaciuto l’articolo sulla pausa di riflessione? Se vuoi ricevere sul cellulare i link dei prossimi articoli iscriviti ora al mio Canale Telegram!

È gratis!