Tra amici, a lavoro, in condominio… Lavorare in squadra può essere la carta vincente per raggiungere molti obiettivi! Se poi le persone che compongono il team si impegnano con determinazione, entusiasmo ed armonia, allora i risultati che ne seguono sono spesso inattesi e di gran lunga più ricchi di quelli previsti!

Tuttavia non sempre collaborare con gli altri è semplice:

Possono minare l’equilibrio del team. Ecco che allora ci viene in aiuto lo strumento della riunione.

La riunione (o briefing) è quello spazio che, se gestito con le dovute regole e affrontato con i giusti modi, può garantire a un gruppo di ragionare sulle proprie difficoltà, riflettere sulle qualità e pianificare obiettivi futuri, nuovi e stimolanti. Ma come gestire una riunione? Come facilitare un gruppo? In questo articolo ho raccolto quelle che spesso sono le difficoltà che si incontrano durante una riunione e quali possono essere alcune strategie efficaci per affrontarle!

L’articolo è orientato sul mondo del lavoro, tuttavia problemi e soluzioni sono comuni a qualsiasi gruppo (di amici, colleghi, condomini ecc…) che decida di incontrarsi per impegnarsi assieme su determinati obiettivi.

Lavoro di squadra, come si gestisce una riunione?

Problemi e soluzioni: una bussola per orientarsi nel mondo delle riunioni di team

Ogni gruppo è a sé, ogni team gode di un’emivita proprio e specifico – tuttavia vi sono alcune situazioni che spesso ho incontrato durante la mia carriera. Problemi e difficoltà piuttosto frequenti durante una riunione. Ecco, allora qui di seguito un elenco con alcuni consigli utili per affrontare e superare i momenti critici di ogni incontro.

Formarsi bene per esercitarsi al meglio e sbagliare presto!

Per ottenere il meglio da tutti i membri del gruppo può risultare la carta vincente per un buon lavoro di squadra! Perchè tutto questo sia possibile è importante avere una solida base di formazione. È infatti necessario essere padroni dei concetti psico-sociali che strutturano ogni gruppo.

Infine non dimentichiamoci di esercitarci e sbagliare il prima possibile. Strano? Eppure nella mia professione mi capita spesso di seguire gruppi di lavoro, team aziendali o liberi professionisti e l’esperienza mi ha insegnato che l’allenamento è importantissimo e tuttavia sbagliare lo è forse ancora di più!

Fail fast, fail often!

Dicono oltreoceano: fallisci veloce, fallisci spesso. È un augurio che viene fatto a chi si mette in gioco! Difatti è spesso dall’analisi dei nostri errori che nascono le strategie più creative e originali, gli insegnamenti più importanti, le svolte più significative.

A presto,
Giuseppe M.