Pronti per le pulizie di primavera? Bene, perchè quest’anno voglio darti un motivo per farle con una marcia in più!!

Già perchè come ogni anno è arrivato il momento delle pulizie di primavera. Per qualcuno è un vero e proprio dramma, per altri è un incentivo per a rimettersi in moto. E tu? Sei tra chi ama fare le pulizie, oppure rimandi sempre fino ad essere sommerso/a dal caos e dalla polvere?

Ebbene, che tu appartenga alla prima o alla seconda categoria, sappi che fare le pulizie di primavera è un’ottima terapia. In questo articolo ti spiego i buoni motivi per affrontare la nuova stagione con la cucina pulita, il salone in ordine e i pavimenti scintillanti!

Vuoi padroneggiare al meglio i contenuti di questo articolo?

Ti piacerebbe avere la piena padronanza dell’articolo che stai leggendo? Ti piacerebbe fare tuoi i principi e le teorie psicologiche? Ebbene, se la risposta è “Sì!”, ti consiglio di leggere anche questo breve testo su “Come trasformarne i contenuti che ti interessano in benessere pratico.”

Passa dalle parole ai fatti!

È arrivata la primavera! Chi ben comincia …

È finalmente arrivata la Primavera. Il sole comincia a scaldare, le giornate si fanno più lunghe, i prati fioriscono e gli alberi germogliano. La natura si risveglia e c’è voglia di ricominciare! Anche noi, con il bel tempo, ci risvegliamo: abbiamo voglia di sperimentare, di riprendere in mano tanti progetti e buttarci in nuove ed entusiasmanti sfide!

Se anche tu avverti i benefici della nuova stagione, beh sappi che pulire casa è un grande incentivo per iniziare a rimboccarsi le maniche (in tutti i sensi) e ricavarne subito qualcosa di buono. Perché?

Pulizie di primavera: fanno stare bene, anche psicologicamente

 

  1. Fare le pulizie è come bere il caffè: ricominciare a mettersi in moto non è facile. La Primavera richiede sforzo e noi arriviamo da un Inverno dove tendiamo a rallentare. Svegliarsi dal torpore non è facile! Ricominciare rassettando qualcosa, pulendo qui e là, riordinando poco a poco le stanze di casa può aiutarci a riprendere il ritmo! Pulire è come bere il caffè: a volte è un po’ amaro, ma ci sveglia e ci rimette in pista!!
  2. In una casa ordinata vive una mente ordinata: un divano libero sul quale buttarsi, una scrivania dove potersi allargare liberamente, una bella pianta verde e una camera areata possono aiutarci ad essere propositivi. Quando la tua casa è scintillante, puoi impegnare le tue energie in nuovi compiti. Fai un bel respiro pieno, ti aiuterà a carburare!!
  3. Pulire aiuta a darsi obiettivi concreti. Rassettare casa da cima a fondo e in poco tempo è un’impresa impossibile!! Allo stesso modo, esistono tantissimi sogni, progetti o desideri che è davvero difficile raggiungere al primo colpo. In questo caso non bisogna mollare, ma bensì organizzarsi. Le pulizie possono diventare il nostro esercizio personale per allenarci a suddividere i nostri traguardi in tanti piccoli sotto obiettivi.

ps. Vuoi un consiglio su come iniziare a suddividere le tue faccende domestiche? ➡ Qui ne trovi tre! 

Vivere nel disordine aumenta la possibilità di depressione!

Vivere nel disordine aumenta lo stress. Una ricerca di Saxbe e Repetti del 2009 ha indagato come le famiglie, in particolar modo le donne, che raccontavano di avere una casa in disordine e poco curata, registravano livelli più alti di cortisolo. Devi sapere che il cortisolo è correlato allo stress; anzi – a volte si dice proprio che sia “l’ormone dello stress”. Ebbene, le famiglie che vivevano nel disordine risultavano più stressate. Inoltre, la ricerca dimostrava come questi dati correlassero ad un maggior rischio di sviluppare una sindrome depressiva!

Risultati immagini per apple green pngUna casa pulita porta a una dieta sana

Immagina una bella stanza pulita, bianca e luminosa. Preferiresti mangiare una dolce mela verde o una barretta di cioccolato? E se invece ti trovassi nel disordine? Una ricerca ha dimostrato come il contesto in cui viviamo determini molte delle nostre scelte: persino quelle legate alla nostra dieta. Pare, infatti, che un ambiente senza caos ne polvere porti a mangiare meglio. Viceversa, una stanza più caotica ci spingerebbe a consumare cibi meno sani. La prossima volta che apri un sacchetto di patatine fai caso a dove ti trovi! 🤣

Una speranza anche per i più disordinati …

Ci provi, ci riprovi, ma il disordine prima o poi prende sempre il sopravvento? Sappi che anche il disordine ha i suoi lati positivi. Ad esempio? La stessa ricerca che affermava di come le persone in un contesto più pulito sceglievano uno spuntino sano, diceva anche che:

  • Le persone disordinate sono tendenzialmente più creative delle persone metodiche;
  • Le persone disordinate sono spesso le più curiose: messe davanti a una scelta o a un problema, tendono a preferire l’opzione che sembra più… fuori dagli schemi!

Insomma, ogni ambiente ha i suoi pro e i suoi contro ed anche il disordine, a volte, può tramutarsi in una piccola risorsa. Qual è allora la strada migliore? Beh, forse una buona via di mezzo – magari spostando la bilancia in base alle nostre inclinazioni… tra una casa splendente, ma senza esagerare! oppure una casa un po’ disordinata, ma con una logica brillante!

A presto,
Giuseppe M.